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Il Trattamento delle Difficoltà Scolastiche e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

L’équipe del Centro si occupa delle problematiche inerenti il percorso scolastico dalla Scuola dell’Infanzia fino a quella Secondaria di secondo grado, sia in presenza che in assenza di un disturbo certificato, avendo come obiettivo il conseguimento dell’autonomia operativa nei vari ambiti dell’apprendimento scolastico.

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento riguardano l’area del neurosviluppo e possono interessare l’abilità della lettura (Dislessia), della scrittura (Disgrafia e Disortografia) e del calcolo (Discalculia). Si dicono “Specifici” perché coinvolgono un determinato dominio di abilità che risulta essere al di sotto di quanto atteso in base all’età, al livello di scolarità, all’intelligenza del soggetto. Questi disturbi possono presentarsi insieme o separatamente.

La valutazione e la diagnosi

La valutazione del Disturbo Specifico dell’Apprendimento può avvenire in epoca precoce attraverso il riconoscimento, in età prescolare, degli indici di rischio di possibili future difficoltà nell’apprendimento. Nel Centro si opera la valutazione e la presa in carico precoce del bambino al fine di favorire un più agevole percorso di scolarizzazione futura. Qualora, in età scolare, il Disturbo sia conclamato e le difficoltà persistano nonostante le attività di recupero/potenziamento messe in atto in ambito scolastico, il Centro attiva, alla fine del secondo anno della Scuola Primaria, il percorso di certificazione del Disturbo, valido ai fini scolastici. Ad esso segue la progettazione di un intervento mirato, sistematicamente verificato in itinere.

La presa in carico della Difficoltà scolastica

L’équipe del Centro si caratterizza per una presa in carico globale del soggetto con difficoltà nell’apprendimento curandone sia gli aspetti evolutivi che quelli propriamente scolastici. Lo Psicologo specializzato svolge attività precisamente mirate al potenziamento cognitivo mentre l’Insegnante specializzata facilita gli apprendimenti aprendo la possibilità di un percorso scolastico soddisfacente a partire dalle fatiche determinate dalla difficoltà. Si utilizzano, ove necessario, strategie vicarianti le funzioni con maggiori fragilità. Il percorso può prevedere un coinvolgimento attivo da parte dei genitori ed una stretta collaborazione con la Scuola per il perseguimento di obiettivi di apprendimento comuni.

La pratica della “Facilitazione degli apprendimenti”

La pratica della “Facilitazione degli apprendimenti” muove dalla preliminare valutazione delle difficoltà mostrate dal soggetto, certificate o meno, e predispone un percorso altamente personalizzato che tiene conto della specificità delle risorse possedute e dello stile di apprendimento. Il percorso viene condotto in stretta sinergia dall’Insegnante specializzata e dallo Psicologo in un’ottica di integrazione, coerenza e complementarietà degli interventi. Il Trattamento prevede, a seconda dell’età, un lavoro mirato sui prerequisiti degli apprendimenti strumentali di base, sulla lettura e comprensione, sulla grafia e sull’ortografia, sulla produzione scritta autonoma, sull’acquisizione delle abilità di calcolo e sull’apprendimento di un efficace metodo di studio. Il Progetto di lavoro non trascura mai gli aspetti di ordine emotivo quali la motivazione e l’autostima che si rivelano cruciali per una crescita serena e per il successo scolastico.

L’accompagnamento nel passaggio tra i vari ordini di Scuola

Nei delicati passaggi dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria e da quest’ultima alla Scuola Secondaria di primo e poi di secondo grado vi è la necessità di una particolare forma di accompagnamento se ci sono difficoltà nell’apprendimento. Il Progetto di intervento personalizzato prevede percorsi volti a colmare lo scarto con le richieste della nuova Scuola. Si tratta da un lato di rinforzare/recuperare abilità pregresse e dall’altro di offrire al soggetto strategie per affrontare con successo i nuovi apprendimenti della Scuola attuale.