Skip to main content

Trattamento della Balbuzie e del Cluttering

Nel nostro Centro consideriamo Balbuzie e Cluttering non esclusivamente come dei disturbi ma come caratteristiche peculiari della persona. Oltre al lavoro mirato alla gestione della propria disfluenza, puntiamo a consentirne in primis la sua accettazione alleggerendo l’ansia che, di frequente, essa determina.

Che cos’è la Balbuzie

La Balbuzie è un disturbo della comunicazione e rientra nelle turbe del flusso più comunemente conosciute come disfluenze verbali. L’eloquio della persona disfluente può essere caratterizzato da blocchi, ripetizioni di sillabe o fonemi, prolungamenti associati a tensioni muscolari e, in alcuni casi, anche ad innalzamento delle frequenze o del volume della voce.
La Balbuzie generalmente insorge intorno ai tre anni di età. Nei bambini piccoli si può frequentemente assistere ad un miglioramento spontaneo o ad una risoluzione completa ma è sempre consigliato rivolgersi ad un professionista specializzato nel momento in cui tali episodi permangono per più di 6 mesi. Recenti studi, infatti, hanno evidenziato come un intervento precoce migliori la gestione della balbuzie e permetta lo sviluppo di un’ attitudine comunicativa più positiva.

Distinzione tra Balbuzie e Cluttering

Anche il Cluttering ( letteralmente traducibile con il termine “disordine”) è un disturbo della fluenza del linguaggio verbale.
L’eloquio della persona può essere riconosciuto per la presenza di eccessiva velocità verbale, pause insolite, dettagli in esubero, divagazioni secondarie come se si facesse fatica a rimanere nel focus della conversazione, compressione di alcune sillabe per effetto della velocità che dà la sensazione di “mangiarsi le parole”. Può essere presente anche una scarsa consapevolezza di tale disturbo e un’ impulsività a rispondere subito ad una domanda o ad iniziare un discorso prima che la pianificazione verbale sia sufficientemente pronta.

Tecniche utilizzate nel Centro

La metodologia impiegata nel nostro Centro si basa sull’impostazione teorica e pratica delle specialiste Luisella Cocco, Monica Anisio e Simona Bernardini del Centro “ABC Balbuzie” di Torino le quali si riferiscono alle informazioni scientifiche evidence based e alle linee guida internazionali. La metodologia punta alla gestione della disfluenza ed al miglioramento dell’ attitudine comunicativa mediante un approccio integrato multidisciplinare che non si basa esclusivamente sulle tecniche per la fluenza. Lo scopo è rendere la persona che balbetta un efficace comunicatore portandolo a generalizzare quanto appreso in terapia nei contesti verbali di vita. L’intervento proposto si differenzia in base all’età essendo rivolto sia a bambini che ad adolescenti e adulti.

“Dare parola” alla propria balbuzie

Il Trattamento Integrato proposto nel Centro mira da un lato all’insegnamento di tecniche e strategie per imparare a gestire al meglio le proprie disfluenze e dall’altro all’offerta di uno spazio di ascolto e di parola che consenta l’elaborazione di pensieri, paure e incertezze derivanti dal disturbo. Il nostro obiettivo è quello di accogliere ed accompagnare in un percorso che consenta una riflessione sul rapporto con la propria difficoltà acquisendo consapevolezza dell’influenza che essa può aver esercitato sulle pregresse ed attuali esperienze di vita. Nel caso di bambini, uno spazio importante sarà destinato ai colloqui con i genitori affinché possano apprendere le giuste modalità con cui supportare il proprio figlio nelle varie fasi del percorso terapeutico.