Skip to main content

Breve storia del
Centro Bowlby


Il Centro Bowlby nasce sulle solide fondamenta della ventennale Cooperativa sociale dell’Accademia platonica delle Arti, fondata a San Giorgio Jonico (TA) da un gruppo di lavoro animato dalla passione per la Formazione e per le Pratiche rivolte alla relazione d’aiuto.
La Cooperativa ha seguito nel tempo un importante progetto di crescita attraverso gruppi di studio, di supervisione, corsi formativi, stage di formazione personale. Al fine, poi, di ampliare ed approfondire i saperi legati alle Pratiche della relazione d’aiuto, ha stretto importanti collaborazioni con Associazioni nazionali e del territorio. Le competenze delle figure professionali del Centro Bowlby si sono, dunque, costruite progressivamente a partire da un ambito che inizialmente era di tipo educativo e che progressivamente si è esteso all’area psicologica e riabilitativa. All’esordio, inoltre, le attività erano rivolte soprattutto all’età evolutiva mentre oggi includono ampiamente l’età adulta e la terza età.
L’équipe di lavoro, attraverso il Centro, intende rendere visibile nel territorio il risultato del lavoro svolto in questi venti anni in cui ciascun operatore ha maturato abilità professionali sempre più specifiche nelle differenti pratiche, accompagnate da impegno, entusiasmo e passione.
Il Centro si caratterizza, dunque, per una specifica competenza per le pratiche della abilitazione e riabilitazione neuropsicologica, dell’aiuto psicologico e psicoterapeutico ad impostazione psicoanalitica.
Il nome Bowlby è stato da noi scelto in quanto John Bowlby (1907/1990) è stato un grande clinico di fama internazionale che, molto in anticipo sui tempi, ha mostrato come campi così apparentemente distanti, come quello della prevenzione dei disturbi del neurosviluppo e del loro trattamento neuropsicologico e quello della Psicoanalisi, possono e devono poter dialogare integrando ed ampliando i loro differenti punti di vista.
Il Centro è coordinato dalla dott.ssa Maria Mutata Margherita, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Psicomotricista la quale è stata Socia fondatrice e Responsabile della Formazione e dei servizi nella Cooperativa. Nel Centro curerà l’attività dell’équipe nei differenti ambiti orientandone la Formazione e lo sviluppo delle Pratiche attraverso attività di supervisione e gruppi di studio.
L’Équipe del Centro, nella condivisione del lungo e articolato percorso di formazione teorico-pratica, ha maturato al suo interno equilibri relazionali e capacità di sinergia collaborativa che permettono a ciascuno di sentire vivamente l’appartenenza ad una “Comunità” professionale e umana.