La nostra équipe
Il Centro è costituito da un’équipe specializzata formata da Psicologi, Psicoterapeuti, Psicoanalisti, Logopedista, Psicomotricisti, Educatori e Insegnante specializzata che operano in rete in un’ottica di multidisciplinarietà ed integrazione degli interventi.
Maria Cristina Scialpi
Psicologa – Psicomotricista
(Responsabile del Servizio di Psicologia dell’età evolutiva del Centro Bowlby)
Tel. 346 670 5012
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi nel 2016 con tesi dal titolo “La regolazione delle emozioni nella prima infanzia”.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (iscrizione albo n. 5926 del 20/06/2018).
Socia dell’Associazione ANUPI Educazione dal 2015, è iscritta all’Elenco Professionale degli Psicomotricisti Italiani di area socio-educativa.
Dal 2000 al 2008 Associata all’Accademia platonica delle Arti di Padova – sede di San Giorgio Jonico e membro della Sezione Paides, Centro di formazione per l’Educazione e la Cura del bambino. Dal 2008 al 2017 Associata all’Aps Accademia platonica per lo Studio, la Ricerca e la Formazione di San Giorgio Jonico (Ta) denominata “Paides. Scuola di Ricerca e Formazione” dal 2017.
Ha svolto attività di docenza sul tema “La pratica del Gioco Libero” nel Seminario conclusivo del progetto “Bambini competenti. Per la prevenzione del disagio socio-scolastico” presso il Comune di San Giorgio Jonico e sul tema “Il gioco in ospedale” nell’ambito del Corso di Formazione per Aspiranti Volontari S.I.M.BA. operanti nell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Dal 2004 socia della Cooperativa Sociale dell’Accademia Platonica delle Arti di San Giorgio Jonico (Ta), è stata, al suo interno, Operatore della pratica educativa psicomotoria del Gioco Libero.
Dal 2018 svolge attività di: osservazione clinica e valutazione neuropsicologica e psicomotoria; riabilitazione funzionale cognitivo-linguistica e psicomotoria; psicomotricità individuale e di gruppo; sostegno psicologico ed orientamento educativo per la coppia genitoriale. Si occupa, in particolare, del trattamento precoce dei disturbi del neurosviluppo nonché dell’identificazione degli indici di rischio e dell’attuazione di programmi di prevenzione dei disturbi dello sviluppo nella prima infanzia.