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Sostegno all’autonomia e alla socialità di adolescenti e giovani adulti: “DiversaMente Insieme”

“DiversaMente Insieme” è un Intervento che prevede attività concordate di affiancamento e sostegno ad adolescenti e giovani adulti che, per diverse ragioni, faticano a stabilire spontaneamente relazioni interpersonali significative al di fuori del proprio contesto familiare, pur desiderando un più soddisfacente livello di autonomia ed integrazione sociale.

Destinatari e finalità

L’Intervento è rivolto a soggetti che mostrano difficoltà organizzative legate a un disagio cognitivo o ad una patologia, tendenza alla chiusura sociale per fattori di tipo emotivo o educativo, manifestazione di comportamenti disfunzionali che rivelano l’incapacità di attuare strategie d’interazione adeguate ad interlocutori e contesti come nel caso dei Disturbi dello spettro dell’autismo, Disturbi della regolazione emotiva, Difficoltà nelle relazioni sociali e familiari, Disabilità intellettive.
L’operatore orienta e sostiene il soggetto nello sperimentarsi in prima persona nel proprio contesto di vita e nelle attività del quotidiano potendosi proporre come un punto di riferimento affidabile al quale appoggiarsi con confidenza amicale.
La finalità dell’Intervento è l’acquisizione dell’autonomia e di un maggior grado di integrazione sociale per il raggiungimento del benessere personale ed il conseguente miglioramento della qualità della vita.

Metodologia operativa

L’Intervento è fortemente individualizzato e non prevede attività precostituite in quanto l’adolescente o il giovane adulto viene affiancato negli aspetti inerenti il suo singolare modo di stare al mondo ed agganciato nel suo personale desiderio di orientarsi nei contesti in cui fatica a collocarsi.
Le attività proposte vengono modulate sugli interessi spontanei del soggetto mirando ad un loro ampliamento qualora fossero troppo limitati o settorializzati. Le proposte possono spaziare da forme libere quali passeggiate, esplorazione del territorio, conversazioni e confronto su particolari esperienze per lui significative, a forme più strutturate sulla base di un Progetto centrato su specifiche difficoltà o bisogni personali. Le attività sono concordate di volta in volta con il singolo coinvolgendo anche i genitori nel caso di minorenni o per aspetti di particolare rilevanza.
L’esperienza di affiancamento può essere realizzata in modo autonomo dall’operatore in sinergia con la famiglia o all’interno di una rete di sostegno che includa percorsi di cura, realtà sociali presenti nel territorio, luoghi di formazione dell’adolescente o del giovane adulto.