Trattamento Precoce dei Disturbi del Neurosviluppo
Il Centro Bowlby si occupa della presa in carico di bambini che ricevono una diagnosi precoce di Disturbo del neurosviluppo o che presentano indici di rischio di possibili future patologie.
Disturbi del neurosviluppo
I Disturbi del neurosviluppo hanno esordio nell’infanzia.
Ne riportiamo la classificazione secondo il DSM V:
- disabilità intellettive (disturbo dello sviluppo intellettivo, ritardo globale dello sviluppo);
- disturbi della comunicazione (disturbo del linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia, disturbo della comunicazione sociale);
- disturbo dello spettro dell’autismo;
- disturbo da deficit di attenzione/iperattività;
- disturbo specifico dell’apprendimento (disturbo della lettura, del calcolo, dell’espressione scritta, dell’apprendimento non altrimenti specificato);
- disturbi del movimento (disturbo dello sviluppo della coordinazione, disturbo da movimento stereotipato, disturbo da tic);
- altri disturbi del neurosviluppo (con e senza altra specificazione).
Trattamento Precoce Integrato ad orientamento evolutivo
Nell’ottica evolutiva, che è del nostro modus operandi, ogni Progetto terapeutico viene calibrato sulla fascia dell’età del bambino e sui segni clinici rilevati che, in una fase precoce della vita, possono essere considerati predittivi di possibili future patologie. L’intervento specialistico si traduce, pertanto, in un’importante Prevenzione secondaria precoce. Approfondisci
È ormai universalmente riconosciuto che, nel caso dei Disturbi del neurosviluppo, più l’intervento è precoce e più si amplia la possibilità di riorientare positivamente la traiettoria dello sviluppo delle funzioni deficitarie.
Protocollo di intervento: “dall’integrazione allo sviluppo delle funzioni”
Lo sviluppo, la riabilitazione ed il potenziamento delle funzioni neuropsicologiche deficitarie (cognitivo-linguistiche, prassico-motorie e affettivo-relazionali) vengono da noi realizzati mediante un’attenzione agli specifici moduli iposviluppati e, contemporaneamente, attraverso una altrettanto dettagliata attenzione alla qualità di vita del bambino in famiglia e nei contesti sociali. Tutte le attività proposte sono orientate a partire dalla valutazione del profilo sensoriale del bambino.
Trattamento logopedico
Il primo ambito del nostro intervento è quello cognitivo-linguistico attraverso il Trattamento logopedico. Consideriamo, infatti, l’accesso al linguaggio verbale la variabile più importante in un processo riabilitativo precoce. L’obiettivo e la scommessa più ardua della Riabilitazione logopedica, secondo la nostra pratica, sono quelli di aiutare il bambino a “entrare nella parola”.
La Terapia logopedica prevede esercizi di tipo cognitivo-linguistico-prassico che costituiscono le basi, in termini evolutivi, dello sviluppo di tutte le funzioni.
La specificità dell’Intervento logopedico nel nostro protocollo sta nell’aver messo a punto un percorso mirato alla costruzione del linguaggio verbale nel bambino con una difficoltà importante che, a volte, si traduce in una vera e propria impossibilità di accesso allo sviluppo linguistico.
Psicomotricità individuale
e in gruppo
Orientamento genitoriale
Riabilitazione e potenziamento delle funzioni attentivo-esecutive
Collaborazione con la Scuola
Orientamento verso le attività sportive e/o di tipo espressivo-artistico
Lo sport e le attività di tipo espressivo-artistico sono estremamente importanti nella vita di tutti i bambini e per coloro che presentano vari tipi di disabilità lo sono ancora di più per le possibilità di evoluzione soggettiva e di confronto con i coetanei che offrono nel tempo.
Appena possibile, perciò, cerchiamo di indirizzare i nostri bambini verso un’attività di avviamento allo sport e/o ad una pratica espressiva da svolgere preferibilmente in gruppo. Per questo siamo molto attenti a creare nel territorio una rete di contesti sensibili all’inserimento dei bambini con problematiche differenti.